
Un protocollo clinico avanzato che rivoluziona la riabilitazione implantoprotesica.
L’approccio All-on-4 rappresenta una soluzione protesica alternativa, efficace e sempre più diffusa per i pazienti completamente edentuli. Si basa sull’inserimento di quattro impianti dentali strategicamente posizionati per sostenere una protesi fissa a carico immediato. Questo metodo consente di ridurre il numero di interventi chirurgici e le tempistiche cliniche, migliorando notevolmente il comfort e la soddisfazione del paziente.
Il protocollo è stato studiato per garantire:
- Elevata predicibilità dei risultati
- Stabilità protesica immediata
- Tempi di riabilitazione più rapidi
- Minore invasività chirurgica
In particolare, la nostra esperienza ha dimostrato come sia possibile realizzare una struttura passiva e altamente precisa grazie all’utilizzo combinato di tecnologia CAD/CAM e abutment avvitati.
Il protocollo clinico prevede l’utilizzo di tre abutment in titanio e uno calcinabile, su cui viene modellata una struttura metallica tramite fusione a cera persa. Il procedimento è reso ancora più preciso dall’uso di cilindri in resina calcinabile e tecnologie di fresatura avanzata (Nobel Biocare, Newstard Cendres+Metaux SA).
Il risultato è una barretta passiva, con adattamento preciso e stabile, che garantisce ottimi risultati sia estetici che funzionali.
- L’analisi al microscopio ottico ha confermato la precisione dell’accoppiamento tra i componenti implantari e la protesi finale. I test eseguiti (come il test di Sheffield) hanno evidenziato un perfetto adattamento passivo, fondamentale per la durata e il successo dell’intero trattamento.

L’All-on-4 è oggi considerato un gold standard per i pazienti edentuli: una soluzione efficace, sicura e meno invasiva. Grazie a un numero ridotto di impianti e alla semplificazione chirurgica, possiamo offrire ai nostri pazienti una riabilitazione rapida, predicibile e di alta qualità .





